L'Associazione Differenza Maternita', insieme a numerosi altri enti e associazioni, aderisce alla Maratona dell'Umanita', la lettura collettiva dei nomi dei 34.361 migranti morti nel
Mediterraneo. L’iniziativa si terrà in Piazza Grande dalle 8 del 22 dicembre fino alle 13 del 23 dicembre (notte compresa).
Siete tutti invitati a raggiungerci in piazza per condividere un momento di riflessione e partecipare lasciando il vostro nome. Vi aspettiamo!
Il corpo è sede della soggettività e strumento primario del contatto e dello scambio con l’altro, ma spesso la cultura imperante del corpo-oggetto -- perfetto e senza tempo -- genera malessere, senso di impotenza, diminuzione dell’autostima e senso di inferiorità.
Su questi temi la nostra associazione ha attivato un nuovo gruppo di auto-mutuo aiuto (AMA). Questo gruppo si rivolge a tutte quelle donne che, trovandosi in un momento di
difficoltà, sentono il bisogno di rafforzare la stima in sé stesse e nel proprio
corpo attraverso l’individuazione precoce di alcune condizioni di malessere femminile:
COS’È UN GRUPPO DI AUTO-MUTUO AIUTO (AMA)?
È un piccolo gruppo, a base volontaria, che si fonda sull’idea di sostegno reciproco fra persone accomunate da una stessa situazione di vita. In questo contesto le donne possono raccontare la
propria storia, confrontarla con quella delle altre e razionalizzarla insieme, sentirsi autentiche e non giudicate. La partecipazione favorisce la condivisione di esperienze diverse,
facilitando la conoscenza empatica tra le donne del gruppo.
COME FUNZIONA?
Sulla base delle richieste verrà formato un piccolo gruppo di 7/8 partecipanti, che si incontrerà a cadenza bisettimanale e in orari da definire con le
partecipanti, alla presenza di una facilitatrice.
È previsto un colloquio informativo d’ingresso e/o un incontro di presentazione.
La partecipazione è gratuita. È richiesta la sola iscrizione all’Associazione.
CHI È LA FACILITATRICE?
È un’esperta la cui presenza vuole favorire la circolazione delle idee, lo scambio di esperienze oltre che la ricerca di possibili soluzioni. Tutela le dinamiche del gruppo, sa ascoltare e
facilita
l’ascolto tra le partecipanti. Consente di migliorare le proprie capacità di condivisione, aiuta ad affrontare le proprie problematiche e a far emergere le proprie risorse, mettendole a
disposizione di sé e delle altre.
Per partecipare o chiedere informazioni rivolgersi all’Associazione Differenza Maternità, preferibilmente via email: differenza.maternita@gmail.com o telefonicamente al numero 059
271087 oppure 340 861 3834
In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne, la nostra associazione organizza due incontri tematici con gli esperti:
17 novembre 2018 - ore 17
LA VIOLENZA FRA MASCHILE E FEMMINILE. Storia, dati, miti e riflessioni per delineare il profilo dell’uomo abusante
Sala Giacomo Ulivi, viale Ciro Menotti, 137 – Modena
Interverranno Serenella Salomoni (psicologa, psicoterapeuta, sessuologa e terapista di coppia, AISPA Mestre) e Paolo De Pascalis (psicologo e psicoterapeuta, AUSL Mo).
1 dicembre 2018 - ore 17
LA VIOLENZA DOMESTICA IN GRAVIDANZA. Le conseguenze sulla salute delle madri e dei loro bambini, la prevenzione e le reti di supporto e aiuto.
c/o Associazione Differenza Maternita', via del Gambero, 77 - Modena
Interverranno la dott.ssa Paola Picco (ginecologa, Azienda USL Modena) e la dott.ssa Monica Dotti (sociologa, Azienda USL Modena).
Col patrocinio del Comune di Modena, Assessorato alle pari opportunita'.
Per maggiori informazioni sugli altri eventi in calendario, si puo' consultare il sito del Comune.
L'Associazione Differenza Maternita' ospita presso la propria sede la prima mostra fotografica di Alice Gibertini
Domenica 28 Ottobre 2018
dalle ore 15.00 alle ore 19.30
Vieni a trovarci e sostieni con noi questa giovane donna e artista!
Anche quest'anno rinnoviamo la collaborazione con Piscine Pergolesi per i corsi di accompagnamento al parto. Il corso in acqua con Alessia sarà completato da incontri teorici a cura della nostra ostetrica. Incontri di approfondimento in sede aperti a tutte le socie saranno proposti sulla base dell'interesse del gruppo formatosi in piscina.
I prossimi incontri teorici in piscina saranno:
Per ulteriori informazioni sul corso in acqua rivolgersi a Piscine Pergolesi.
Per il ciclo Benessere Donna
Corso di
GINNASTICA PERINEALE
tenuto da
Simona Minniti, ostetrica e riabilitatrice perineale
5 incontri a cadenza settimanale
da martedi' 23 ottobre 2018, ore 18.00
Mantenere il piano perineale in salute significa imparare a prendersi cura di quest’area del proprio corpo, aumentare la propria consapevolezza, modificare alcune abitudini errate al fine di migliorare la propria qualità di vita e, contemporaneamente, mettersi in contatto con la propria identità femminile.
Il programma degli incontri si basa sul riconoscimento dei bisogni emergenti dal gruppo e sulla costruzione di una sequenza graduale di lavoro corporeo finalizzata alla percezione, presa di coscienza e allenamento del perineo.
La partecipazione al corso è soggetta ad iscrizione, fino al raggiungimento di 10 partecipanti. Chi volesse partecipare può mandare una email all'indirizzo:
differenza.maternita@gmail.com, indicando anche un recapito telefonico. Sono aperte fin d'ora le iscrizioni, che chiuderanno sabato
16/10/2018.
Corso di MASSAGGIO INFANTILE
rivolto a mamme, bambine e bambini da 0 a 6 mesi. E' composto da 5 incontri a cadenza settimanale.
Obiettivo del corso è quello di rafforzare i legami d'amore tra mamma e la bambina o il bambino, stimolare i sistemi respiratorio, circolatorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale. Permettere alla bambina o al bambino di confrontarsi con le stimolazioni esterne e comunicare con la mamma.
La partecipazione al corso è soggetta a iscrizione (max 10 partecipanti). Chi volesse partecipare può mandare una email all'indirizzo: differenza.maternita@gmail.com, indicando anche un recapito telefonico e la data di nascita della bimba o del bimbo.
Il corso inizia martedì 16 ottobre 2018 alle ore 15:30.
L'Associazione Differenza Maternità
ti invita a trascorrere un pomeriggio di lettura
in compagnia e all'insegna dell'allegria!
RACCONTI SOTTO L'ALBERO
letture per bambine e bambini fino a 3 anni
Martedì 29 maggio 2018 - ore 17.30
c/o Parco di Villa Ombrosa - Via Vaciglio Nord, 6
Ingressi: Via Vignolese-Punta e Via San Remo
Un ciclo di due incontri condotto dalla
dott.ssa Cecilia Pompei
psicologa e psicoterapeuta
Mercoledì 16 e 23 maggio 2018 -
ore 20.30
c/o Associazione Differenza Maternità
via del Gambero 77 - 41124 Modena
Rivolto a tutti quei genitori che desiderano approfondire e gestire al meglio le loro emozioni e competenze su come affrontare il delicato e ricco passaggio d’età rappresentato dall’adolescenza e discutere le problematiche che possono insorgere in famiglia durante questo periodo di sviluppo.
Tutte le socie e le interessate
sono invitate a partecipare
all'Assemblea delle Socie convocata
Mercoledì 9 maggio 2018 - ore 18.00
c/o Associazione Differenza Maternità
via del Gambero 77 - 41124 Modena
E'
gradita conferma a:
differenza.maternita@gmail
In collaborazione con Infinito Edizioni,
l’associazione Differenza Maternità ospita
un laboratorio di panificazione naturale
a cura di Maria Cecilia Castagna
Sabato 5 maggio - ore 15.00
c/o Associazione
Differenza Maternità
via del Gambero 77 - 41124 Modena
Dedicato a chi ama fare
cose buone da sé, questo laboratorio vi permetterà di imparare a cucinare le tigelle con la pasta madre e sarà l’occasione per conoscere trucchi e benefici della lievitazione naturale.
Laboratorio soggetto a iscrizione (min. 5 - max 20 partecipanti) e a pagamento di € 15 a persona (comprensivi di una copia del libro Mani in pasta). Durata: 2 ore. Per iscrizioni scrivere
a: differenza.maternita@gmail.com
Corso di MASSAGGIO INFANTILE
rivolto a mamme, bambine e bambini da 0 a 6 mesi. E' composto da 5 incontri a cadenza settimanale.
Obiettivo del corso è quello di rafforzare i legami d'amore tra mamma e la bambina o il bambino, stimolare i sistemi respiratorio, circolatorio, muscolare, immunitario e gastrointestinale. Permettere alla bambina o al bambino di confrontarsi con le stimolazioni esterne e comunicare con la mamma.
La partecipazione al corso è soggetta a iscrizione (max 10 partecipanti). Chi volesse partecipare può mandare una email all'indirizzo: differenza.maternita@gmail.com, indicando anche un recapito telefonico e la data di nascita della bimba o del bimbo.
Il corso inizia mercoledì 2 maggio 2018 alle ore 16.00
L’associazione di volontariato Nema problema ONLUS,
con il patrocinio del Comune di Modena e in collaborazione con l’associazione Differenza Maternità e Confcommercio Modena, organizza
una rassegna di cinema e spettacolo
ogni venerdì dal 13 aprile al 11 maggio 2018
sala Auditorium di Confcommercio - Via Piave 125 - Modena
INGRESSO GRATUITO
I Balcani, vent'anni dopo la Jugoslavia, in 4 film bosniaci: la storia di un Paese attraversato dal dramma della guerra e da un dopoguerra che sembra senza fine.
In collaborazione con il Quartiere 3 del Comune di Modena
L’OMEOPATIA come TERAPIA nella
cura delle bambine e dei bambini
Mercoledì 28 febbraio 2018 - ore 20.30
presso Associazione Differenza Maternità
Via del Gambero 77 - Modena
Relatrice: Maria Cristina Andreotti - Medico Omeopata
L’omeopatia è ormai diventata una delle terapie di medicina non convenzionali più utilizzate, rispetta l'essere umano nella sua naturale ed indivisibile complessità di psiche e corpo. In tal senso la malattia non è altro che il risultato di uno squilibrio generale della persona, che investe cioè l'individuo nella sua totalità. L'omeopatia nelle bambine e nei bambini anche molto piccoli può prevenire e risolvere malattie senza controindicazioni di alcun tipo, rinforza le difese naturali del loro organismo che reagisce in modo esemplare alle cure preventive.
GIOCHIAMO COI BISCOTTI!
Sabato 3 Febbraio 2018 - ore 15:00
L’Associazione Differenza Maternità organizza un laboratorio per la decorazione di biscotti con la pasta di zucchero dedicato a bambine e bambini dai 4 anni. A cura di Alice Morselli.
Al termine del laboratorio seguirà una merenda per festeggiare il carnevale.
Laboratorio soggetto a iscrizione (max 15 partecipanti). Durata: 2 ore.
Per iscrizioni, inviare un'email a:
differenza.maternita@gmail
Per il ciclo Benessere Donna
Corso di
GINNASTICA PERINEALE
tenuto da
Simona Minniti, ostetrica e riabilitatrice perineale
5 incontri a cadenza settimanale
da sabato 27 gennaio 2018, ore 11.00
Mantenere il piano perineale in salute significa imparare a prendersi cura di quest’area del proprio corpo, aumentare la propria consapevolezza, modificare alcune abitudini errate al fine di migliorare la propria qualità di vita e, contemporaneamente, mettersi in contatto con la propria identità femminile.
Il programma degli incontri si basa sul riconoscimento dei bisogni emergenti dal gruppo e sulla costruzione di una sequenza graduale di lavoro corporeo finalizzata alla percezione, presa di coscienza e allenamento del perineo.
La partecipazione al corso è soggetta ad iscrizione, fino al raggiungimento di 10 partecipanti. Chi volesse partecipare può mandare una email all'indirizzo:
differenza.maternita@gmail.com, indicando anche un recapito telefonico. Sono aperte fin d'ora le iscrizioni, che chiuderanno sabato
20/01/2018.