In occasione della
Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne,
l'associazione Differenza Maternità
partecipa alla Rassegna di Eventi
TI AMO DA VIVERE - DIALOGO TRA FEMMINILE E MASCHILE
Insieme alle associazioni UDI - Unione Donne in Italia - e Donne nel Mondo,
Differenza Maternità organizza la tavola rotonda
DA "PROCESSO PER STUPRO" (1979) AI PROCESSI PER FEMMINICIDIO
Sabato 16 Novembre 2013,
dalle ore 9.00 alle ore 12.30,
Reidenza Municipale - Sala del Consiglio Comunale - Piazza Grande 15, Modena
L’Associazione Differenza Maternità aderisce al comunicato stampa fatto dall’UDI che condanna con sdegno lo stupro di gruppo avvenuto ai danni di una giovane studentessa modenese
Per il ciclo BENESSERE DONNA,
l'Associazione Differenza Maternità
- con il patrocinio del Comune di Modena e la Circoscrizione 3 -
presenta:
Menopausa...e non solo
La vita è caratterizzata da costanti cambiamenti che inducono a modificare le proprie relazioni familiari e sociali. Ciascuno di questi cambiamenti è un viaggio trasformativo che ogni donna intraprende ad un certo punto della propria vita: uno di questi è la menopausa.
L'associazione Differenza maternità, anche con questi incontri, offre a tutte le donne la possibilità di essere pronte a superare le difficoltà della vita per prendersi cura del proprio benessere psicofisico e degli stili di vita.
PROGRAMMA:
Mercoledì 30 Ottobre 2013, ore 20.30:
" OMEOPATIA E MEDICINA TRADIZIONALE CINESE PER IL BENESSERE DELLA DONNA IN MENOPAUSA...E NON SOLO"
Apertura dei lavori: Maria Raffaella Pinto, Presidente dell'associazione Differenza Maternità;
Relatrici: Cristina Andreotti, Omeopata;
Benedetta Benedetti, Medico di base e Medico di Medicina Tradizionale
Cinese.
Mercoledì 13 Novemrbe 2013, ore 20.30:
" L'IMPORTANZA DEL PERINEO PER LA SALUTE DELLA DONNA: ASPETTI ANATOMICI E FUNZIONALI"
Apertura dei lavori: Maria Raffaella Pinto, Presidente dell'associazione Differenza Maternità;
Relatrice: Giulia Amighetti, Ostetrica.
Mercoledì 27 Novembre 2013, ore 20.30:
"RI-SCOPRIRE LE EMOZIONI CON LA FLORITERAPIA"
Apertura dei lavori: Maria Raffaella Pinto, Presidente dell'associazione Differenza Maternità;
Relatrice: Gilda Fanton, Counselor - Floriterapeuta - Shiatsuka
Siamo lieti di invitare tutti al nostro prossimo evento:
“MANGIARE SANO …PER CRESCERE SANI - Dalla prima infanzia alla maturità...ruolo preventivo e terapeutico della dieta equilibrata"
VENERDI 25 Ottobre alle ore 18.00, presso la sede della nostra Associazione.
La relatrice sarà Lucia Callea Medico Nutrizionista.
L'incontro è gratuito. E' attivo un servizio di babysitting.
Con questo incontro si vuole porre l'attenzione su quanto sia importante un'adeguata informazione sui comportamenti alimentari fin dalla nascita. Infatti, dopo la nascita e fino all'adolescenza, è la famiglia che, con il suo stile di vita, svolge questo ruolo educativo.
Verranno fornite nozioni su come introdurre ed utilizzare gli alimenti in una dieta corretta, su come la pubblicità può influenzare i nostri comportamenti e su come prevenire i rischi di molte malattie degenerative dell'età adulta.
Ecco gli appuntamenti in occasione del SAM - Settimana Allattamento Materno - 2013 della nostra Associazione:
- “ALLATTIAMO INSIEME”, flashmob per sostenere l’allattamento al seno. Appuntamento sabato 5 ottobre in Piazza Grande , al piano terra del Palazzo Comunale, presso l'URP del Comune di Modena dalle ore 17.00 per promuovere una pratica importantissima per la salute delle mamme, delle bambine e dei bambini. E l’invito è: “Indossa una maglietta bianca e vieni anche tu ad allattare!”.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Emilia-Romagna (Assessorato politiche per la salute e Assessorato politiche sociali) in collaborazione con le Aziende sanitarie, gli Enti locali e i Gruppi di sostegno, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni legate alla Settimana mondiale dell’allattamento materno, in programma dall’1 al 7 ottobre.
Quest’anno, la Settimana si concentra sull’importanza del sostegno fra pari e all’interno della comunità, dalla famiglia, dai mariti, dai compagni, da amiche che sono a loro volta madri, da operatori sanitari qualificati, da consulenti professionali, per aiutare le mamme ad avviare e continuare l’allattamento al seno.
- "LATTE MATERNO, UN MIRACOLO DELLA NATURA ": mercoledì 9 Ottobre alle ore 18.00, presso la sede della nostra Associazione. La relatrice sarà Giuliana Raimondi Ostetrica Azienda Usl Modena, Consulente allattamento IBCLC.
- “MANGIARE SANO …PER CRESCERE SANI": Dalla prima infanzia alla maturità...ruolo preventivo e terapeutico della dieta equilibrata": venerdì 25 Ottobre alle ore 18.00, presso la sede della nostra Associazione. La relatrice sarà Lucia Callea Medico Nutrizionista. L'iniziativa è in collaborazione con la Circoscrizione 3.
Tata Silvia darà dei suggerimenti ai genitori di bambine e bambini fino a tre anni per rendere più accattivanti e colorati i cibi. Ci sarà una piccola dimostrazione.
Il 17 maggio c’è stata la presentazione e l’inizio del corso di massaggio per bambine e bambini da 0 a 6 mesi, composto complessivamente da 5 incontri.