L’Auto Mutuo Aiuto (AMA) prevede dei gruppi di incontro che favoriscono la condivisione e l’elaborazione delle proprie difficoltà, riattivando quelle risorse latenti, necessarie per superare delle difficoltà o una esperienza vissuta. Il gruppo fornisce un aiuto autentico a chi si trova a dover fare i conti col proprio disequilibrio e disorientamento.
Abbiamo scelto i gruppi di auto mutuo aiuto per le loro caratteristiche:
• Sono piccoli gruppi nei quali si enfatizzano le relazioni faccia a faccia;
• I membri si riuniscono con una finalità di sostegno reciproco sul piano:
o emotivo, perché lo scopo è superare l’isolamento e la confusione;
o informativo e strumentale, perché è possibile scambiare informazioni legate all’argomento che caratterizza il gruppo AMA, al fine di comprendere e affrontare meglio il problema.
• Permettono la creazione di legami significativi.
I gruppi AMA sono costituiti da pari, nel senso che esiste un’esperienza condivisa da tutti i membri, nonostante le possibili differenze individuali. Il principio di fondo che muove questo tipo di gruppi è che ogni individuo è “esperto” della propria storia e dei propri vissuti.
Spesso si tenta con tutte le loro forze di mantenere agli occhi del mondo una parvenza di vita normale, per la paura di non essere compresi e accolti. Il gruppo rappresenta uno spazio privilegiato nel quale potersi spogliare delle proprie maschere, sentirsi legittimati ed essere completamente se stessi, con la certezza di essere capiti. All’interno del gruppo vengono rispettati i tempi, i sentimenti, i pensieri e le fantasie di ciascuno, lasciando spazio al fluire dell’esperienza senza il timore del giudizio. La presenza di una facilitatrice ha la funzione di regolare e facilitare la comunicazione, in modo che si crei un clima di gruppo accogliente, paritario e aperto alla condivisione.